Sport e lenti a contatto: sì o no?

0
19
lenti a contatto e sport

Oggi rispondiamo alla domanda: "meglio portare gli occhiali o le lenti a contatto quando si pratica sport?"

Non è un grande dibattito! Le lenti a contatto vincono.

Senza le lenti a contatto, lo sport sarebbe difficile. Gli atleti dovrebbero indossare una cinghia, occhiali sportivi o provare a giocare senza la vista a 10 decimi. Queste opzioni non sono così convenienti come le lenti a contatto. Ecco perché lenti a contatto e sport vanno insieme come burro e marmellata.

Posso indossare i contatti durante lo sport?

Sì, è assolutamente possibile indossare lenti a contatto durante lo sport. Infatti, gli oculisti consigliano le lenti a contatto perché sono più sicure.

Pensaci. Le lenti degli occhiali possono rompersi e causare lesioni oculari. Non solo, ma gli occhiali non forniscono una visione periferica, quindi è facile perdere di vista una palla che arriva alla testa.

Lo sai che in molti sport a livello agonistico gli occhiali sono vietati? È vero. Gli occhiali non sono ammessi quando si gioca a rugby professionistico, pugilato e calcio.

Si può essere in grado di indossare gli occhiali nei campionati principianti. Ma, le leghe più avanzate vietano gli occhiali.

A parte la rottura e la scarsa visione periferica, occhiali e sport non si mescolano perché gli occhiali:

  • Scivolano mentre corri o ti muovi.
  • Sono costosi da sostituire, se rotti.
  • Caschi, maschere facciali e altri copricapi non si adattano bene sopra gli occhiali.

Indossare lenti a contatto elimina tutti questi problemi!

Lenti a contatto e nuoto o altri sport acquatici?

Gli sport acquatici sono l'unica eccezione alla regola. Quando si pratica uno sport acquatico, non si devono indossare lenti a contatto. Quando le lenti a contatto sono esposte ad acqua di qualsiasi tipo, si rischia:

  • Occhi irritati
  • Ulcere corneali
  • Infezioni
  • Perdita di visione

L'acqua contiene virus, batteri e altri microbi che non fanno bene agli occhi. Anche se sei in acqua salata o in una piscina clorurata, sei a rischio. Sia il sale che le sostanze chimiche utilizzate possono irritare gli occhi. Per coloro che praticano sport acquatici, considerare l'acquisto di occhiali da vista.

Se si nuota indossando lenti a contatto, si dovrebbe indossare occhialini appositi. Poi, una volta che hai finito di nuotare, devi pulire e immergere le tue lenti a contatto per 24 ore per uccidere tutti i microrganismi che potrebbero danneggiare gli occhi. Si consiglia inoltre scegliere lenti a contatto giornaliere monouso, che si possono gettare via una volta terminato il nuoto.

Lesioni oculari e sport

Le lenti a contatto sono la migliore correzione visiva per gli sport, come abbiamo spiegato. Tuttavia, è possibile combinarle con altri dispositivi di protezione facciale consigliati dallo sport che si pratica. Questo può includere:

  • Maschere facciali
  • Visiere
  • Occhiali sportivi

Conclusioni

Fortunatamente per te, lenti a contatto e sport vanno di pari passo. Non devi lasciare che la miopia o altro difetto visivo ti impedisca di fare ciò che ti piace.

Invece, tieni gli occhi sani e sicuri indossando le lenti a contatto giuste!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here