Zumba: ballare e dimagrire

Zumba e Zumba Fitness: combattere lo stress e rimanere in forma divertendosi

 

Lo zumba è un allenamento a corpo libero svolto combinando i movimenti aerobici con dei balli afro-caraibici. 

Questa disciplina è adatta a tutte le età ed a tutti i livelli di familiarità con questo tipo di balli, infatti, lo zumba non ha delle regole precise, ma è semplicemente da considerarsi come del divertimento unito al movimento.

Bisogna comunque considerare le proprie capacità e le proprie condizioni fisiche; in base a ciò si sceglierà il tipo e l'intensità dello zumba.

Per bruciare grassi esiste lo Zumba Fitness, per gli anziani lo Zumba Gold, per i bimbi c’è lo Zumbatomic, lo Zumba Touning utilizza esercizi ad alta intensità ed infine l’Acqua Zumba si svolge appunto in acqua.

Lo zumba è un ottimo allenamento dimagrante; in un’ora di zumba fitness si possono bruciare fino a 1000 calorie.

Lo zumba permette di allenare e tonificare tutti i distretti muscolari, migliora sia il benessere del sistema cardiocircolatorio che quello respiratorio ed è anche un toccasana dal punto di vista psicologico; è infatti un ottimo alleato contro lo stress ed i suoi ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con quelli tradizionali dell'aerobica aiutano a scrollare di dosso ogni tipo di tensione. 

Il vantaggio dello zumba è anche quello di potersi allenare a costo zero perché non servono attrezzi ed è possibile praticarlo in qualsiasi luogo.

 

Video dimostrativo Zumba Fitness