Allenamento trapezio

Il trapezio è un muscolo piatto e largo, a forma di triangolo, i cui vertici toccano la nuca, le spalle e la dodicesima vertebra toracica.

La funzione del trapezio è quella di determinare i movimenti della testa e delle spalle.

Questo muscolo è costituito sia da fibre bianche (a contrazione veloce) che da fibre rosse (a contrazione lenta), con una leggere prevalenza di queste ultime. 

Data questa caratteristica, il trapezio si addice sia ad un allenamento finalizzato all’aumento della sua massa muscolare, sia alla sua definizione; è inutile dire che, nel bodybuilding, l’allenamento del trapezio è svolto quasi esclusivamente per l’aumento del suo volume, in quanto è un muscolo ben visibile e di una certa rilevanza estetica.

Nonostante ciò, l’allenamento del trapezio è da molti trascurato perché ritenuto erroneamente poco importante, soprattutto dai principianti. Al contrario, un trapezio ben sviluppato attribuisce al fisico un aspetto imponente e ben virile.

Miglior esercizio per il trapezio

Per allenare il trapezio in maniera veramente efficace esistono diversi esercizi, ma il più valido in assoluto, e quello che comporta un maggior isolamento del muscolo, è rappresentato dalle “scrollate con manubri?.

Esecuzione dell’esercizio: dalla posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate ed i piedi paralleli, impugnare due manubri con le braccia distese lungo i fianchi ed i palmi delle mani rivolti verso il corpo. Da questa posizione sollevare le spalle cercando di raggiungere il collo (espirare), per poi ritornare lentamente alla posizione di partenza (inspirare).

L’esercizio coinvolge prevalentemente il trapezio e, in maniera minore, anche i deltoidi.

Per questo tipo di esercizio si possono eseguire 6 serie da 10-15 ripetizioni ciascuna, con un recupero di 60-90 secondi tra una serie e l’altra.

Una variante di questo esercizio è quella da seduti su una panca con la schiena ben aderente allo schienale inclinato a 90°.

Il consiglio è quello di allenare il trapezio dopo aver eseguito gli esercizi per i dorsali.