Tea tree oil, olio di melaleuca

L’olio essenziale di tea tree, conosciuto anche come olio essenziale di melaleuca o tea tree oil, è ottenuto per distillazione delle foglie dell’albero di melaleuca alternifolia, una pianta arborea di origine australiana.

Il tea tree oil vanta di moltissime proprietà, tra cui le più importanti sono quelle antibatteriche, antivirali, antifungine, espettoranti e antisettiche.

Tea tree oil: utilizzi

Il tea tree oil, viste le sue proprietà, è utilizzato in fitoterapia, in cosmetica, per la pulizia della casa e come disinfettante per il bucato.

Vediamo quindi i principali impieghi del tea tree oil:

Suffumigi (o fumenti) contro il raffreddore, le affezioni delle vie respiratorie e l’influenza: aggiungere una decina di gocce di tea tree oil all’acqua in ebollizione e inspirare i vapori con bocca e naso; grazie all’azione mucolitica ed espettorante aiuta a liberare le vie respiratorie.

Colluttorio naturale: aggiungere due o tre gocce di olio essenziale di tea tree ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua. Eseguire quindi dei risciacqui; è antibatterico e combatte la placca dentale. Può essere utile anche contro afte, stomatiti, gengiviti e altre infezioni del cavo orale.

Pelle: il tea tree oil è indicato nel trattamento di acne, brufoli, irritazioni cutanee, dermatiti, punture di insetti, infezioni fungine della pelle e delle unghie, herpes,  porri  e verruche. Applicare alcune gocce diluite di tea tree oil sulla parte da trattare.

Capelli: aggiungendo alcune gocce di tea tree oil allo shampoo, grazie alla sua azione astringente, può essere un rimedio naturale efficace contro la forfora e i capelli grassi.

Candida, cistite ed infezioni vaginali: l’olio essenziale di tea tree è spesso utilizzato per uso esterno come rimedio naturale a questi disturbi. A seconda del tipo di problema da trattare è necessario consultare il medico per le modalità di applicazione.

Pulizia della casa: aggiungendo 15-20 gocce di tea tree oil e due-tre cucchiai di bicarbonato di sodio ad un secchio d’acqua si ottiene un ottimo detergente naturale per i pavimenti e i mobili di casa.

Bucato: 5-10 gocce di tea tree oil possono essere aggiunte come disinfettante naturale per il bucato.

Tea tree oil: controindicazioni ed effetti collaterali

L’olio di tea tree, se applicato pure sulla pelle, può provocare irritazioni o reazioni allergiche; non deve essere utilizzato direttamente nemmeno sulle mucose o essere ingerito.

Ne è sconsigliato l’utilizzo in gravidanza, allattamento e nei bambini.