Ribes rosso: proprietà e benefici

ribes rosso proprietà, ribes rubrum proprietà, ribes rosso benefici, ribes rosso calorieIl ribes rosso (Ribes rubrum) è un pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae i cui frutti sono delle bacche rosse riunite in grappoli e dal gusto dolce e acidulo.

Il ribes rosso può essere consumato fresco durante l’estate, surgelato, oppure utilizzato nella preparazione di sciroppi o dolci.

Ribes rosso: valori nutrizionali

Le bacche di ribes rosso sono costituite per oltre l’80% da acqua e mediamente dal 14% da carboidrati, di cui il 7% sono zuccheri, dal 4,5% da fibre e dall’1,5% da proteine.

Il ribes rosso contiene anche buone quantità i vitamina C (41 mg su 100 grammi pari ad oltre il 50% della dose giornaliera consigliata), minerali come: potassio, calcio e ferro, acidi organici, quali il malico ed il citrico e sostanze antiossidanti come gli antociani ed i polifenoli.

Per quanto riguarda il valore energetico, 100 grammi di ribes rosso apportano solamente 50 calorie.

Ribes rosso: proprietà e benefici

Ai frutti del ribes rosso sono attribuite proprietà antinfiammatorie, depurative, antiossidanti e leggermente diuretiche, lassative, immunostimolanti e antiallergeniche.

Proprietà antinfiammatorie e antiallergeniche: i principi attivi del ribes rosso stimolano le ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un ormone endogeno con funzione antinfiammatoria, efficace in caso di dolori reumatici, in particolare quelli che interessano le articolazioni, e per combattere i sintomi delle allergie.

Proprietà depurative: il ribes rosso aiuta a disintossicare il corpo. Gli acidi organici stimolano l’attività di fegato, cistifellea e reni, favorendo l’allontanamento di scorie e tossine. L’azione diuretica è stimolata anche dalla presenza del potassio e le sue proprietà depurative e disinfettanti nei confronti dell’apparato urinario sono indicate in caso di cistite.

Proprietà antiossidanti: le bacche di ribes rosso sono un’importante fonte di vitamina C e soprattutto di composti antiossidanti come i polifenoli e gli antociani, fondamentali nella lotta contro i radicali liberi, che sono la causa dell’invecchiamento e di molte malattie, compresi i tumori. Questi antiossidanti svolgono anche un’azione protettiva nei confronti dei vasi sanguigni, rafforzandoli e difendendoli dalla formazione di placche aterosclerotiche, che sono la causa di ictus ed infarto cardiaco.

Proprietà immunostimolanti: la vitamina C stimola la funzionalità del sistema immunitario, proteggendoci dai malanni stagionali come influenze e raffreddori.

Proprietà lassative: il ribes rosso contiene fibre solubili, in particolare pectine, che aiutano a regolarizzare l‘attività intestinale.