Repellente naturale antizanzare 

lozione o spray

Come preparare in casa dei repellenti fai da te contro le zanzare utilizzabili anche sui bambini

Premessa:

i repellenti chimici che si trovano in commercio contengono principi attivi molto tossici, per esempio il DEET (dietiltoluamide), che penetrano attraverso la pelle e vengono assorbiti nel sangue.

Queste sostanze risultano nocive non solo per le zanzare e altri insetti, ma anche per gli esseri umani e soprattutto per i bambini più piccoli.

Tra i possibili effetti collaterali di queste sostanze si registrano principalmente: irritazioni cutanee, edemi e prurito. Nei bambini possono addirittura raggiungere il sistema nervoso centrale e provocare danni molto seri.

Repellenti naturali per zanzare

olio essenziale citronella, repellenti antizanzare naturali fai da te, oli essenziali antizanzarePer preparare lozioni o spray antizanzare servono pochi ingredienti e facilmente reperibili al supermercato, in erboristeria oppure online.

Nella preparazione per adulti servono: alcol etilico puro almeno al 95%, acqua distillata/demineralizzata ed oli essenziali.

L’alcol etilico serve per emulsionare gli oli essenziali che se aggiunti solamente all’acqua si stratificherebbero in superficie.

Gli oli essenziali devono essere opportunamente diluiti, poiché se utilizzati puri possono causare irritazioni.

Tra gli oli essenziali, l’olio di citronella è quello più efficace contro le zanzare; molto validi sono anche quelli di geranio, nepeta cataria, tea tree, menta piperita, eucalipto, basilico, rosmarino, lavanda e chiodi di garofano.

Preparazione:

predisporre una soluzione composta da 80 ml di acqua distillata/demineralizzata e 20 ml di alcol etilico. Aggiungere 20 gocce di olio essenziale di citronella e 20 gocce di uno degli oli essenziali tra quelli menzionati in precedenza, oppure 40 gocce di solo olio essenziale di citronella.

Versare il tutto in un contenitore di vetro o in qualsiasi diffusore spray (vanno bene anche quelli dei deodoranti usati) ed applicare su gambe, braccia e altre parti esposte, ma non sul viso.

IMPORTANTE! Non superare le 60 gocce di olio essenziale ogni 100 ml di soluzione!

Repellente naturale antizanzare per bambini

La differenza nella preparazione delle lozioni repellenti contro le zanzare per bambini rispetto a quelle per adulti sta nel sostituire l’alcol etilico con oli vegetali di mandorla o di cocco, per esempio, e un minor impiego di oli essenziali.

IMPORTANTE! Nei bambini al di sotto dei 2 anni è sconsigliato l’utilizzo di oli essenziali; chiedere sempre un consiglio al proprio medico o erborista di fiducia al momento dell’acquisto dell’olio essenziale. Il dosaggio d’impiego degli oli essenziali varia in base all’età del bambino; indicativamente non superare le 6 gocce di olio essenziale nell’arco delle 24 ore (quindi una soluzione di 50 ml contenente 20 gocce di olio essenziale deve durare almeno 3 giorni). 6 gocce corrispondono a 120 mg di olio essenziale.

Preparazione:

in un contenitore di vetro aggiungere 20 gocce di olio essenziale preferibilmente di citronella (o in alternativa altri di quelli indicati: geranio, nepeta cataria, per esempio) in 50 ml di olio di mandorle, cocco, nocciole o qualsiasi altro tipo di olio vegetale adatto per i bambini. Mescolare bene e massaggiare su gambe, braccia e parti esposte, evitando viso e mani (perché potrebbero portarsele alla bocca).

Potrebbe interessare anche: "Piante antizanzare"