Noci fresche

conservazione e valori nutrizionali

Il noce è una pianta arborea dalle grosse dimensioni i cui frutti sono delle drupe denominate noci. La coltivazione del noce è finalizzata sia alla produzione dei sui frutti che a quella del legno ed è diffusa in Asia, in Europa, nel Centro e nel Sud America.

noce fresca, noce con malloI frutti del noce sono formati da un seme detto gheriglio, contenuto in due gusci legnosi (endocarpo) ed avvolti dal mallo, di consistenza erbacea e fibrosa, di colore verde e che scurisce a maturazione avvenuta, liberando l’endocarpo.

Sul mercato le noci si possono trovare sia fresche sia secche; quelle fresche sono disponibili per poche settimane a partire dalla terza decade di settembre, che corrisponde al periodo di maturazione e di raccolta, mentre quelle secche sono reperibili tutto l’anno.

Le noci fresche che si trovano sul mercato sono raccolte a maturazione avvenuta, subito prima della naturale caduta con il mallo non ancora completamente distaccato, che sarà rimosso prima della vendita. Le noci fresche così ripulite saranno poste nel banco frigo e presenteranno un guscio piuttosto chiaro, ancora carico di umidità e di consistenza meno dura delle classiche noci secche.

Conservazione e consumo delle noci fresche

Come già detto, le noci fresche, sul mercato, le troviamo nel banco frigo e presentano ancora un buon tasso di umidità. A questo punto, una volta acquistate, vanno riposte nel frigorifero per garantirne una più lunga conservazione, poiché, altrimenti, sarebbero soggette a muffe e andranno comunque consumate nel breve periodo.

Il sapore delle noci fresche è del tutto particolare, diverso da quello delle noci secche, al palato si presentano con un leggero gusto amarognolo e dal carattere lievemente astringente.

Per una più lunga conservazione le noci vengono essiccate; in questo modo possono durare fino all’anno successivo.

Valori nutrizionali principali e calorie delle noci fresche

Calorie: 100 grammi di noci fresche sgusciate apportano 654 kcal.

Contenuto medio in macronutrienti presenti in 100 grammi di noci fresche sgusciate:

Grassi: 65,21 grammi;

Carboidrati: 13,71 grammi;

Proteine: 15,23 grammi;

Fibre: 6,7 grammi;

Acqua: 4,7 grammi;

Potassio: 441 mg;

Fosforo: 346 mg;

Magnesio: 158 mg;

Zinco: 3,09 mg;

Ferro: 2,91 mg;

Rame: 1,59 mg;

Vitamina E: 0,7 mg.

Proprietà delle noci fresche

Le proprietà delle noci fresche ed i benefici, soprattutto riguardo al colesterolo e alla salute del cuore sono sostanzialmente le stesse che derivano dal consumo del prodotto secco, anche per quanto riguarda l’apporto calorico; per questo si rimanda all’articolo “Noci secche, proprietà e benefici”.