Cetriolo: proprietà e benefici

cetriolo, cetrioli, cetrioli roprietà, cetrioli benefici, cetrioli digeribilitàIl cetriolo è il frutto del Cucumis sativus, una pianta erbacea annuale della famiglia delle Cucurbitaceae.

I cetrioli, nonostante siano ortaggi composti per oltre il 96% di acqua, hanno tempi di digestione mediamente molto più lunghi di altre verdure. Per renderli più digeribili il consiglio è di tagliarli a rondelle sottili, aggiungere del sale ed allontanare l’acqua che andranno a rilasciare nel giro di pochi minuti. Ovviamente, come per tutte le altre verdure, andranno consumati entro un breve tempo dalla loro preparazione, onde evitare l’ossidazione e la perdita delle loro preziose proprietà.

Dal punto di vista benefico i cetrioli hanno principalmente proprietà disintossicanti e rinfrescanti. Sono particolarmente indicati a chi segue una dieta per perdere peso, vista il loro bassissimo apporto calorico e l’abbondante contenuto di acido tartarico. L’acido tartarico, infatti, ha la proprietà di far sì che i carboidrati in eccesso, ingeriti con gli alimenti, non siano trasformati in grassi e quindi depositati nel tessuto adiposo, ma eliminati per via intestinale.

Cetriolo: valori nutrizionali e proprietà benefiche

Mediamente 100 grammi di cetrioli apportano soltanto 12-14 calorie e sono costituiti per oltre il 96% da acqua, per il 2% da carboidrati e per lo 0,7% da proteine; contengono inoltre 11 mg di vitamina C, 140 mg di potassio e quantità minori di calcio (16 mg), fosforo (17 mg) e sodio (4 mg).

I cetrioli sono degli ottimi diuretici grazie all’abbondante presenza di acqua, di potassio e vitamina C. Questa loro funzione promuove il drenaggio dei liquidi in eccesso (ritenzione idrica) e aiuta a combattere la cellulite. Permette anche ai reni di funzionare meglio facilitando l’allontanamento di scorie e tossine ed aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali e alla vescica.

In generale, i cetrioli hanno un effetto disintossicante su tutto l’apparato digerente, poiché favoriscono l’ottimale funzionamento di fegato, pancreas, reni ed intestino, svolgendo anche un importante ruolo nella prevenzione dei tumori.

Gli enzimi contenuti nei cetrioli facilitano il metabolismo delle proteine e, in caso di gotta, aiutano a drenare l’acido urico nelle urine, riducendo l’infiammazione ed il dolore articolare.

Maschere viso al cetriolo

In cosmesi, il cetriolo è utilizzato nella preparazione di maschere purificanti, rinfrescanti ed idratanti per tutti i tipi di pelle.

Per il procedimento di preparazione e utilizzo della maschera viso al cetriolo si rimanda all’articolo “maschera viso purificante e rinfrescante

Il cetriolo è anche un ottimo rimedio per gli occhi gonfi (borse ed occhiaie). In questo caso è sufficiente applicare due fettine di cetriolo tagliate grossolanamente sugli occhi per 15 minuti.