Aloe Vera, la pianta dei miracoli

L Aloe Vera è una pianta grassa dalle proprietà eccezionali tanto da essere spesso definita “la pianta dei miracoli”.
All’interno delle foglie di Aloe c’è un gel semitrasparente che si presta per un uso principalmente topico, mentre dalla spremitura a freddo dell’intera foglia si ottiene il succo d’Aloe utilizzato come bevanda a scopo prevalentemente terapeutico o comunque per migliorare il proprio benessere. In commercio il succo lo si trova spesso aromatizzato al fine di mascherare il suo naturale aroma molto amaro.

Il gel non ha controindicazioni, mentre che il succo d’Aloe può rivelarsi lassativo ed è bene sottolineare che ha delle avvertenze da rispettare.

Controindicazioni del succo di aloe:

se ne sconsiglia la somministrazione ai bambini, alle donne in gravidanza, durante l’allattamento, durante  il ciclo mestruale e in presenza di infiammazioni a livello intestinale. Anche per i soggetti diabetici in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti è sconsigliata l'assunzione dell’Aloe Vera in quanto sembra che l’estratto di questa pianta sia in grado di abbassare il livello glicemico del sangue (rischio di ipoglicemia).
È bene rispettare anche le dosi ed i tempi di assunzione.

Proprietà benefiche dell’Aloe Vera

Proprietà cicatrizzante: il gel d’ Aloe, grazie alla stimolazione della produzione dei fibroblasti, responsabili a loro volta della produzione e del ricambio di collagene, accelera la guarigione delle ferite; è indicato anche nel trattamento delle lesioni della psoriasi.

Scottature e ustioni: il gel d’Aloe è impiegato come lenitivo contro le scottature, ne impedisce le infezioni riducendo il rischio di cicatrici; è indicato anche per alleviare e trattare le ustioni da sole.

Effetto Anti-età: proprio grazie alla stimolazione della produzione del collagene, la pelle è resa più elastica ed idratata; viene contrastata quindi la formazione delle rughe. È indicata l’applicazione del gel sulla parte da trattare, ma anche la somministrazione del succo d’Aloe.

Aiuto per i capelli: la sua concentrazione di nutrienti stimola la rigenerazione del cuoio capelluto.

Proprietà immunostimolante: grazie all’ ottima presenza dell’ acemannano, un mucopolisaccaride che stimola nell’ organismo una reazione immunitaria, l’Aloe Vera ha un’azione antibatterica, antivirale e antimicotica.

Proprietà antinfiammatoria e antidolorifica: in questo caso l’Aloe Vera può essere utilizzata sottoforma di gel per uso topico in caso di ferite e infiammazioni esterne (comprese l’acne e le punture di insetti), oppure come succo per uso interno; quest’ultimo ha un’ottima azione gastroprotettiva, riequilibrando la flora batterica, il Ph e favorisce il risanamento di alcune lesioni gastroenteriche.

Proprietà disintossicante: contribuisce a liberare l’organismo da scorie e tossine aiutando il sistema linfatico, il fegato ed i reni nella loro funzione depurativa.