Ricetta plumcake senza burro

Per una colazione sana e genuina

Il plumcake allo yogurt senza burro può rappresentare un’ottima alternativa ai biscotti confezionati, magari etichettati come biologici, ma sempre più spesso prodotti con ingredienti dannosi per la salute, come per esempio l’olio di palma e di colza. Questi oli sono economicamente molto vantaggiosi per le aziende produttrici di biscotti o altri prodotti alimentari, poiché permettono di abbattere notevolmente i costi di produzione, ma sono ricchi di grassi saturi che nel medio-lungo periodo possono portare a gravi problemi cardiocircolatori.

Dopo questa breve, ma doverosa premessa, elenchiamo gli ingredienti di questa facile, veloce, gustosa, ma soprattutto genuina ricetta.

Ingredienti:

2 uova;

50 grammi di zucchero (possibilmente di canna);

200 grammi di farina tipo 0;

300 grammi di yogurt intero bianco, alla vaniglia o alla frutta;

1 bustina di lievito vanigliato per dolci.

Procedimento

Mescolare con una frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi lo yogurt e successivamente, a poco a poco, la farina, continuando a mescolare finché non si otterrà un composto omogeneo; infine aggiungere il lievito.

Versare il tutto in uno stampo per plumcake precedentemente unto con dell’olio extravergine d’oliva, sistemare su una teglia ed infornare nel forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.

plumcake senza burro, dolce senza burro, dolce colazione sana, dolce ipocaloricoplumcake senza burro, dolce senza burro, dolce colazione sana, dolce ipocalorico

Per un gusto ancora più sfizioso è possibile aggiungere al composto, durante la sua preparazione, delle gocce di cioccolato fondente.